Fratta Terme


Bertinoro ha un tesoro nascosto ai piedi della Collina, nella località di Fratta.
E’ un tesoro d’acque che sgorgano da sette sorgenti oggi racchiuse nel grande Parco delle Terme.
Un moderno complesso dove il benessere, la cura del corpo, la bellezza si ottengono, oltre che con le acque, con metodi e attività che rispettano la natura dell’uomo.

Intorno allo Stabilimento si è sviluppata Fratta Terme, località di soggiorno ben fornita di alberghi e strutture per la vacanza, tutte fedeli alla grande tradizione di Ospitalità delle terre bertinoresi.

ACQUE MINERALI NATURALI
Tettuccio romagnolo – purgativa – sulfurea rinfrescativa – salino sulfurea

PER PREVENIRE E CURARE
Gastriti croniche – coliti croniche – stitichezza – epatiti croniche – calcolosi biliare – esiti di colecistectomia

TEMPO LIBERO
Attrezzature sportive: piscina – campi di calcio – campi da tennis – pallavolo – pallacanestro – campi di equitazione – dancing

PRESTAZIONI TERAPEUTICHE
Bagno salsoiodici - affezioni artroreumatiche – poliartrite cronica primaria – artropatia uratica – periatriti – postumi di traumi articolari – postumi di fratture osee – etc.

BAGNI SOLFUREI
Dermatosi – epidermiti microbiche – dermatiti microbiche – acne giovanile – etc.

IDROMASSAGGI MASSOTERAPIA MANUALE
Inalazioni sulfuree e salsoiodiche - raffreddore cronico o rinite cronica semplice – rinite ipertrofica, atrofica, allergica – sinusite catarrale, iperplastica – adenoidi croniche – etmoiditi croniche – faringiti croniche – tonsilliti croniche – laringiti croniche – tossi ribelli con faringite – disfonie nei fumatori e insegnanti – tracheiti recidivanti – bronchiti croniche catarrali – bronchiti allergiche – asma bronchiale – etc.

ACQUE CHE CURANO E ATTIVITA’ PER IL BENESSERE
Tredici ettari di Parco, sette sorgenti ricche di preziosi sali minerali, le fonti che si incontrano nelle passeggiate tra il verde, i "percorsi vita", e poi ancora "fanghi" e bagni con le acque termali. Un impianto termale moderno, gestito con rigorosi criteri scientifici, ma anche impegnato a creare uno stato di completa armonia con il proprio corpo, attraverso il relax, i trattamenti per sentirsi in forma e più belli. Gli effetti benefici delle terme diventano vacanza completa, fatta di riposo ma anche di occasioni per divertirsi, per scoprire il vicino mare, le colline e i monti della Romagna, i paesi ricchi di storia.

STORIA D’ACQUE
Le acque di Fratta, che sgorgano da sorgenti naturali e da pozzi ordinari e trivellati, si trovano lungo il Rio Salso a 3 Km. dal colle di Bertinoro. Sono acque che vanno dalle salsoiodiche, alle magnesiche, alle salso iodiche arsenicali, ferruginose e sulfuree. E’ certo che le acque della Fratta erano già usate in epoca romana, come dimostrano anche vari reperti ritrovati in quest’area nel corso del tempo. Una rilevante scoperta venne eseguita nel 1927: si tratta di un pozzo rivestito di mattoni curvilinei nella parte superiore e di ciottoli fluviali in quella inferiore. Non si ha documentazione sicura sull’uso della Fratta nel Medioevo. Le sue acque ritornano in auge agli inizi del secolo scorso nel periodo Napoleonico ad opera di Lucio Fusignani chimico-farmacista e del Dott. Carlo Rodi di Meldola che resero pubbliche le analisi nell’Almanacco del Rubicone del 1812.

fratta terme 

hotel con piscina fratta terme
   

Il Menù di Mingaren

 

Primi piatti

La Griglia

I Contorni

I Dolci


La storia del Ristorante


La Ida che fa la piadina sul portone di casa >>>


Trattoria albergo Mingaren - Via Consolare 1699, Bertinoro - Forlì-Cesena- Tel/Fax: 0543 448471
p.iva 03523820409 - info@trattoriamingarenalbergo.it
Copyright e posizionamento BusinessWeb srl